Mostra per chi passa da Londra

Storia, aneddoti... di ieri e di oggi.
Rispondi
Pietro84
Messaggi: 75
Iscritto il: 14/12/2017, 16:57

22/04/2019, 11:03

Ciao Ragazzi, se entro settembre avete in mente di fare una capatina a Londra vi consiglio la mostra "Smoke and mirrors", dedicata alla storia della magia in particolare incentrata sulla psicologia e sula misdirection.
https://wellcomecollection.org/exhibiti ... QAACoA_SY2

La mostra inizia con l'interessante rapporto fra magia e spiritismo, di come quest'ultimo iniziava a dilagare a metà ottocento e della lotta contro di esso da parte di maghi famosi come Houdini o Maskelyne. Si potranno vedere oggetti antichi come tavolette spiritiche, fotografie "truccate" con spiriti svolazzanti e molto altro.
Si passa poi alla sezione di magia vera e propria, dove vengono analizzati giochi dal punto di vista psicologico e sul come la mente viene ingannata.
C'è anche un video sul cardistry, nulla di che ma essendo girato nel 2003 (quando gli asiatici non avevano ancora spinto al massimo questa arte :D ) direi che ha il suo perchè.
Ultima parte dedicata al mentalismo.
Non è enorme come mostra ma stando dentro a leggere e contemplare per bene almeno un paio d'ore scorrono via.
E' un tuffo nel passato, si vedranno poster famosi come quelli di Kellar, Alexander, Houdini ecc che tanto ci affascinano quando sfogliamo i libri di storia della magia, oltre a vedere uno spaccato di magia inglese, molto interessante e secondo me sottovalutata (dato che si parla sempre di scuola spagnola vs americana)
In più l'ingresso è gratuito...che dite, vi ho convinto a fare le vostre vacanze estive a Londra? :D

IvanIencinella
Messaggi: 140
Iscritto il: 11/02/2015, 19:09
Località: Monza e brianza

24/04/2019, 7:26

Grazie per il suggerimento, molto interessante
Life is short...enjoy it

Rispondi
  • Informazione
  • Chi c’è in linea

    Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite