Metodi di memorizzazione Mnemonica Stack

thegreatAle

23/03/2017, 14:13

Ciao a tutti Klan!
Come state? Spero tutto per il meglio.
Avendo una memoria pessima, ed essendo sicuro di non riuscire a memorizzare il mazzo mnemonico di Juan Tamariz prima di un anno, mi sono messo sotto fin da subito :D

Ho cercato nel forum ma non è mai stato trattato questo argomento nello specifico... Sì, il mazzo mnemonico è stato trattato ma NON i metodi di memorizzazione dello stesso.

Io associo il numero della posizione ad un'immagine che riguardi il seme e l'indice.
Vi faccio un esempio:

Per la decima posizione scomodo il grande Lucio Battisti:
Posizione 10, 2 di Picche
e penso sempre a questa citazione modificata:
"10 ragazze per me, danno 2 di picche" :D

Dopodiché ho letto che ci sono persone che cantano la sequenza (non mi sembra granché come metodo, sinceramente).
Conoscete qualche metodo efficace per memorizzarlo in tempi rapidi (o almeno più rapidi che con la forza bruta?)
GRAZIE A TUTTI KLAN!

Ale

Yep-Bolt

23/03/2017, 14:19

Ho imparato la mnemonica di Tamariz in 6 ore in un giorno, non è questione di memoria, registra le sequenza e cantala; è il metodo che ti aiuta di più. Ascolta, canta, ascolta, canta, ascolta, canta. Lo so sembra da coglioni ma fidati è il metodo forse per eccellenza, se hai qualche difficoltà con qualche carta in particolare allora disegna come suggerisce Tamariz.
They will pray , but never tell your secret.
Canale Youtube: https://www.youtube.com/channel/UCqhXcF ... CrNaU6tYkg

thegreatAle

23/03/2017, 14:37

Yep-Bolt ha scritto:
23/03/2017, 14:19
Ho imparato la mnemonica di Tamariz in 6 ore in un giorno, non è questione di memoria, registra le sequenza e cantala; è il metodo che ti aiuta di più. Ascolta, canta, ascolta, canta, ascolta, canta. Lo so sembra da coglioni ma fidati è il metodo forse per eccellenza, se hai qualche difficoltà con qualche carta in particolare allora disegna come suggerisce Tamariz.
:shock: Veramente porta a questi risultati? :shock:
E come fai a ripescare dai cassettini della memoria la posizione 28? (ad esempio)
Devi cambiare sempre la melodia oppure va bene una cantilena come questa?
https://www.youtube.com/watch?v=24WZKpI5l5o

salby

23/03/2017, 16:00

Nel libro di tamariz la cosa e' spiegata benissimo, pure io ero scettico ma in uno o due giorni lo impari (dipende da quanto sei creativo :lol: ) comunque te lo consiglio anche se sai gia' la sequenza perche' quel libro ti apre la mente e fai miracoli che nemmeno immagini, imparare la sequenza ti permette di fare i soliti giochi con mazzi ordinati, ma e' un millesimo rispetto agli effetti presenti in quel libro.
Usarlo senza sapere quello che c'e' dietro e' come usare un aereo per viaggiare sulla strada, puoi farlo, ma quando scopri che puoi volare capisci la sua vera utilita' :D
Io ti ho dato un consiglio, poi sta a te scegliere se volare o restare a terra ;)

salby

23/03/2017, 16:04

Comunque guardando il tuo profilo e' da poco che fai magia, ti consiglio prima di metterti a studiare le tecniche fondamentali (i primi 2cc) e solo successivamente metterti con il mnemonica :)

Yep-Bolt

23/03/2017, 16:08

Il mazzo memorizzato porta ottimi risultati ma ci vuole il suo tempo, bisogna studiare molto, comunque si, porta determinati risultati ma la canzone devi farla tu seguendo il libro. Devi essere creativo, comunque fai prima esperienze di altro genere piuttosto che buttarti subito su mnemonica.

thegreatAle

23/03/2017, 17:05

salby ha scritto:
23/03/2017, 16:04
Comunque guardando il tuo profilo e' da poco che fai magia, ti consiglio prima di metterti a studiare le tecniche fondamentali (i primi 2cc) e solo successivamente metterti con il mnemonica :)
Si Salby hai ovviamente ragione (e infatti sto portando avanti i due CC parallelamente).
Il Mnemonica è una cosa in più su cui volevo iniziare a buttare un occhio. :)

thegreatAle

23/03/2017, 17:05

Yep-Bolt ha scritto:
23/03/2017, 16:08
Il mazzo memorizzato porta ottimi risultati ma ci vuole il suo tempo, bisogna studiare molto, comunque si, porta determinati risultati ma la canzone devi farla tu seguendo il libro. Devi essere creativo, comunque fai prima esperienze di altro genere piuttosto che buttarti subito su mnemonica.
Grazie del consiglio Yep-Bolt!
Andando leggermente OFF-Topic, hai qualcosa da consigliare? Considerando che sto portando avanti i due CC come tutti consigliano :D

Yep-Bolt

24/03/2017, 10:09

Oltre i primi due card college, ti consiglio di seguire: I cinque punti nella magia di Tamariz.
Infatti è un libro che tratta solo di teoria, su come gestire le varie fasi del pubblico; lo reputo essenziale per la formazione cartomagica. Cosa non è essenziale di Tamariz :lol:
Se hai qualche altra domanda sono qui ;)

bicyclesvengali

24/03/2017, 14:18

Il metodo di memorizzazione spiegato da Tamariz è un metodo figurativo (per immagini), ampliato con l'utilizzo anche di altri sensi oltre alla vista (udito per la canzoncina). Molti prestigiatori che hanno memorizzato il mazzo parecchi anni fa, prima dell'uscita del libro di Tamariz, hanno usato il metodo con l'alfabeto fonetico, in cui in pratica associ ad ogni numero un fonema (con il quale ti crei una parola) e alla parola creata associ una carta ;)
Più di questo non so su quest'ultimo metodo, anzi prego chi ne sa di più di eventualmente correggermi o ampliare quello che ho scritto.

Rispondi
  • Informazione