Tecniche e giochi eseguibili con carte "qualunque"

firion

09/01/2020, 15:29

Ciao a tutti, sono nuovo del forum. Finora sono stato uno spettatore passivo della cartomagia, ma siccome mi sono preso parecchio bene ho ordinato il Card College 1 e un paio di mazzi Bicycle per mettermi a studiare.
Una cosa che ho capito è che i maghi danno molta importanza alla qualità e alle condizioni del mazzo, che nella maggior parte dei casi è indispensabile per eseguire le tecniche. Ora, io non ho particolari aspirazioni e non voglio certo diventare un professionista, ma semplicemente divertirmi (e far divertire) un po' in situazioni dove ci sono delle carte a disposizione, senza stare ad allestire degli spettacoli apposta con carte, tappetino eccetera.
Mi chiedevo quindi se esistessero delle categorie di tecniche e giochi eseguibili facilmente anche con dei mazzi "qualunque", sia in termini di qualità (il classico mazzo italiano che hanno tutti in casa) che di usura (ovviamente escludendo quelli rovinatissimi). Non cerco solo degli spunti specifici ma piuttosto delle parole chiave o dei concetti generici da usare per le mie ricerche. Un esempio potrebbero essere i giochi matematici, credo.
Grazie in anticipo! :D

ellepi

09/01/2020, 17:01

Quelli che cerchi sono chiamati "giochi automatici", ce ne sono tantissimi e li può fare chiunque senza nessun tipo di abilità tecnica.

Lama

09/01/2020, 18:53

Sì, che ne sono, e sono anche belli forti! Vedi un classico Out of this world oppure Coincidenza totale, il gioiello di Sonata! Per studiarli consiglio i 2 libri di Fulves intitolati giochi di magia automatici con le carte e i 3 light di Giobbi.

P.S. La cosa brutta è che alcuni tra i più belli li puoi eseguire solo con un set-up del mazzo

firion

09/01/2020, 20:31

E invece per quanto riguarda le tecniche, ce n'è qualcuna che si riesce ad eseguire anche con mazzi non di qualità?

Lama

10/01/2020, 7:39

firion ha scritto:
09/01/2020, 20:31
E invece per quanto riguarda le tecniche, ce n'è qualcuna che si riesce ad eseguire anche con mazzi non di qualità?
Ovvio, quasi tutte le tecniche vengono in modo accettabile anche con anche un mazzo di plastica (tranne quelle del cardistry). Ricorda però, che non devi essere "dipendente" delle carte in tela, ma dovresti riuscire a eseguire molte routine con le carte plastificate (ad esempio, la carta ambiziosa si può fare tranquillamente con un mazzo qualunque).

Lama

10/01/2020, 7:43

Comunque ti consiglio di presentarti prima di rispondere e aprire nuovi thread, così che possiamo capire meglio chi sei e come voui fare magia. In questo modo, otterrai risposte più mirate.

firion

10/01/2020, 8:38

Lama ha scritto:
10/01/2020, 7:43
Comunque ti consiglio di presentarti prima di rispondere e aprire nuovi thread, così che possiamo capire meglio chi sei e come voui fare magia. In questo modo, otterrai risposte più mirate.
Hai ragione, ho rimediato. Grazie per le risposte!

firion

10/01/2020, 8:39

Lama ha scritto:
10/01/2020, 7:39
Ovvio, quasi tutte le tecniche vengono in modo accettabile anche con anche un mazzo di plastica (tranne quelle del cardistry). Ricorda però, che non devi essere "dipendente" delle carte in tela, ma dovresti riuscire a eseguire molte routine con le carte plastificate (ad esempio, la carta ambiziosa si può fare tranquillamente con un mazzo qualunque).
Quindi potrebbe anche essere utile allenarsi con mazzi diversi, sia di qualità che scrausi?

IvanIencinella

10/01/2020, 8:51

ciao ,

se sei agli inizi , ti consiglio di allenarti con mazzi in buono stato , poi passa pure a quelli più ostici o rovinati o presi in prestito ...

Per quanto riguarda la tua domanda ci sono veramente un mondo di giochi eseguibili con carte prese in prestito ma ricorda sempre che oltre all'effetto è importantissima la presentazione , il clima che si crea , la gestione del momento .

Un bel gioco presentato o eseguito male diventa un brutto gioco , un gioco mediocre , eseguito con la giusta presentazione diventa incredibilmente potente , pensa ad esempio al solo uso di una carta chiave in un mazzo preso i prestito che impatto può dare se presentato bene .

Col Card College parti col piede giusto , ricordati però che è un corso composto da 5 libri ....

ciao
Life is short...enjoy it

Randalf

10/01/2020, 11:50

Ma perché hai sta fissa con la qualità dei mazzi?!? 🤔😆
In ogni caso un mazzo di Bicycle standard o seconds Costa meno di 3 euro ed é quasi ottimo, per toglierti questo "non problema" dalla testa ,😉

Rispondi
  • Informazione