Chi ha paura delle monete?

S.W.Erdnase

16/09/2014, 22:35

Da qualche tempo ho in mente di affrontare questo argomento.Leggendo i vari post ho notato che molti utenti non si interessano di monetomagia. Ovviamente non c'é nulla di male ma spesso mi sento dire cose del tipo "mi piacerebbe imparare però. . . ". É opinione comune che la monetomagia sia estremamente difficile e devo dire che tutto sommato sono d'accordo,i giochi di monete davvero belli che si possono eseguire senza tecnica purtroppo si contano sulle dita di una mano,ma aumentano se si utilizzano monete truccate che però sono molto costose. Un altro problema da non sottovalutare é che in linea di massima,é difficile costruire una bella presentazione per un gioco con monete anche se i tentativi fatti sono molti. Il discorso cambia radicalmente se utilizziamo altri "attrezzi di scena" come foulard,bicchieri,tazze,carte da gioco ecc. . . Invito dunque coloro che sono interessati alla monetomagia ad iniziare subito,partendo dalle basi ovviamente e personalmente consiglio i video di David Roth (probabilmente il piú grande esperto di monetomagia al mondo) "Expert coin magic made easy" abbinati all'omonimo libro.
Misdirection is not something you do,it is something that is.

Sirius

17/09/2014, 0:48

Eccomi ! Dopo un bel po' di tempo passato solo ed esclusivamente con le carte ho iniziato ad interessarmi a questo mondo con il Bobo ed il primo volume proprio di "Expert coin magic made easy" ed un dvd più "moderno", Metal di Eric Jones..

Che dire, sono estremamente affascinato dalle "one coin routine" e ho iniziato a fare i primi esperimenti con una moneta con amici e conoscenti con discreti risultati.Sto iniziando ad assaporare appieno la versatilità del CP, che all'inizio ritenevo inutilmente difficile da eseguire :lol: Certo che dopo aver fatto sparire la moneta la mano destra "brucia" alla grande... eventuali raccomandazioni oltre alle difficili (per me) sequenze di hand washing ?

Rinhos

17/09/2014, 11:16

Anche a me affascina molto il mondo della monetomagia, anch'io faccio parte della schiera "mi piacerebbe imparare, però..." :D il problema per me non è tanto la difficoltà tecnica elevata, quanto che la mia impressione è sempre stata che non esista una bibliografia dettagliata e uniforme come per la cartomagia, per la quale ci sono le cosiddette "bibbie" come l'Erdnase e il Giobbi, e quindi ho sempre fatto fatica a trovare materiale (ammesso che comunque non sono andato a cercare bene).
Cercherò il libro che tu consigli, sembra molto valido :)
If you have a stacked deck, and a spectator says "hey, can I shuffle the deck?" "Of course!" ...shit! but of course!

AndyC.

17/09/2014, 11:44

la magia con le monete è una branca della magia che vorrei sicuramente studiare, ma vi dirò la verità, se non ci fosse stato il canale di Sezione Aurea, forse avrei avuto difficoltà anche ad approcciarmi alla magia con le carte. Non sto qui ad incensare il lavoro di Diego (meticoloso, metodico e "logico") ma se trovassi un testo o un DVD che segue un percorso di crescita formativa (come per altro fa Giobbi con i suoi CC) sono sicuro che il mio risicato tempo per lo studio potrebbe essere sfruttato appieno. I video ed il libro di David Roth secondo voi seguono questi criteri? Sono utili per chi è alle prime armi? perché se così fosse sarebbero la mia prossima spesa... sempre dopo aver preso il CC vol.4 però!!! :lol:
p.s.: ho già iniziato a studiare dal Bobo anche se a fatica ed ho (mi vergogno un po' ma "aggratis" trovati sul tubo :oops:) i video delle tecniche in esso contenute... visto che ci siamo le condivido (se inopportuno comunicatemelo)

http://www.youtube.com/watch?v=c-ZJYHK5o28

http://www.youtube.com/watch?v=_VqVoW2x28s

http://www.youtube.com/watch?v=3NzQu7w9gbw

http://www.youtube.com/watch?v=ZnJ7c2YgoTw
A ndy C
- KEEP CALM AND RIFFLE THE DECK -

S.W.Erdnase

17/09/2014, 15:11

Anche se alcuni non saranno d'accordo,se non volete fare della monetomagia la vostra specialità ma volete comunque conoscere le tecniche fondamentali e imparare effetti professionali,tutto ciò che vi occorre é la serie di video di David Roth "Expert coin magic made easy Vol 1 - 3" e "Ultimate coin magic collection Vol 1 - 4" uniti al libro "Expert coin magic". É una bella spesa mi rendo conto,però poi non avrete bisogno di nient'altro che riguardi le monete per tutta la vita.Questo ripeto,nel caso in cui non volete fare della monetomagia la vostra specialità,in caso contrario invece quí trovate un interessante elenco di risorse da cui attingere http://forum.klan52.com/viewtopic.php?f ... 4f853a250e
Per i vostri occhi,guardate il maestro all'opera

MrMagorium

17/09/2014, 16:07

Presento giochi con le monete da un po' di tempo e devo dire
che hanno un forte impatto.
Personalmente sono rimasto affascinato dalle monete fin da subito ed e' stato il settore della magia che ho maggiormente approfondito, ancora oggi spesso
guido la macchina con una una moneta impalmata ( in classic palm )
oppure in ufficio ( tempo permettendo ) mi alleno sulle varie tecniche.

Erdnase ha detto molto bene quando afferma che costruire
una bella presentazione per le monete e un po' piu' arduo rispettto
alle carte, ma nonostante cio' ( mio personale pensiero ) trovo che i
giochi di monete che presento suscitano un maggior stupore e curiosità
tra gli spettatori pur non avendo sempre una presentazione originale.

Infine come non si puo' essere d'accordo sul suggerimento dei DVD di David Roth un vero mostro sacro, naturalmente con tanta pazienza e costanza dato
che le tecniche da apprendere non sono sempre immediate.

:) :)

Azz.... se avessi saputo che esisteva in rete tutto il Bobo in video
avrei evitato di studiare il libro ( con grande fatica ) in Inglese.
Chi più in alto sale, più lontano vede;
Chi più lontano vede, più a lungo sogna.
Walter Bonatti

GabriGrimm
Team Leader

18/09/2014, 8:00

Andy perchè mi devi fare questo? Quei video sono mondiali, e m'è venuta l'acquolina in the mouth :lol: , ti rendi conto che cosa hai scatenato? dammi tempo 3 ore e mi vado a comprare i mezzi dollari, e pensare che ogni volta leggevo o vedevo di monetomagia ho sempre cercato di fare orecchie da mercante, e invece ieri ho cliccato su quei link ...grazie! ;)
Qual è la cosa che ti piace di più nella tua città?
...i salti alti...

S.W.Erdnase

18/09/2014, 10:34

Non sò se sia inopportuno,i video sono pubblici,casomai il problema é di youtube.Comunque tenete presente che Salinas non é un granché con le monete,meglio i suoi "hotshot color change".
Inoltre nel corso della visione vi accorgerete che quei video sono né piú né meno che semplici tutorial,consiglio quindi di guardarli piú che altro per conoscere le varie tecniche e movimenti con i relativi nomi.

K
Boss

19/09/2014, 1:20

Un grosso problema delle monete, a detta di molti maghi, è che per loro natura fanno fatica a non lasciare la sensazione di "abilità di mano". Sono pochi gli effetti che riescono ad abbattere questo ostacolo.
Da qualche parte gli effetti con le monete sono stati paragonati alla xcm ... ed in effetti, tra i nuovi esperti del settore, molti sono bravissimi ma poco magici.
In parte sono punti di vista ma è bene tenere presente questa cosa quando si studia un effetto, per rendersi conto in anticipo del tipo di pensiero che si susciterà nel pubblico.
C'è differenza tra usare la Magia a favore di YouTube e usare YouTube a favore della Magia.

Luca

19/09/2014, 6:32

GRAZIE!!! Io trovo che con le monete ho bisogno più che con le carte di un video che mi faccia vedere la tecnica, anche per voi è così?
Across the land came a magic word
When the earth was bare and lonely,
And I sit and sing of the joyous spring,
For 'twas I who heard, I only!
- Fay Inchfawn, "The Trush" (1920)

Rispondi
  • Informazione