Raffaele Scircoli FoolUs

Rispondi
Alabarda980

11/07/2019, 9:24

Vi condivido lo spezzone di FoolUs che ho visto ieri su youtube; premetto che sono un profano del genere mentalismo e ne so davvero poco a riguardo, però a me è piaciuto parecchio; mi ha proprio dato quel senso di magia e di impossibilità che difficilmente si riesce a sperimentare quando si è "dalla parte del mago" (o del mentalista in questo caso :lol: )
https://www.youtube.com/watch?v=n9Gx0zc0ktc

Cosa ne pensate? anche a voi è piaciuto? :D
Federico

=ET=

11/07/2019, 17:17

Bello, Bravo Raffaele. 8-)
Si vede la sua vena principale da bizarrista :twisted: :twisted: :twisted:

Grazie Federico per la condivisione :!:
=ET=

"L'importante è crederci" (Mia Moglie)

.

Barone Nero

13/07/2019, 19:47

Buona sera a tutti,
Partecipo volentieri alla mia prima discussione in questo interessantissimo forum.
Lo faccio, dopo tantissimi mesi di sola lettura, perché proprio la performance di Scircoli mi aveva fatto molto riflettere.
Premetto che non lo conoscevo.
Dopo averlo visto da poco da Penn and Teller, sono andato a vedermi altri suoi video, che hanno in me confermato l'impressione di quello americano.
Sarò brutale: la sua esibizione non mi è piaciuta, e non mi piace in genere lo stile di Scircoli. Con il quale mi scuso per la franchezza, ma in un sito di confronto interessante come questo credo che la mia opinione possa portare un piccolo contributo al dibattito sull'arte del mentalismo.
Premetto che, a mio avviso, Scircoli tecnicamente è eccellente, di una bravura assoluta. Complimenti a lui sinceri.
Tuttavia personalmente non mi convince il "contorno"; e sappiamo che il mentalismo È, in qualche modo, proprio il contorno alla tecnica.
Non parlo della scelta di una caratterizzazione esoterica del suo personaggio (legittima, e magari anche consonante alla persona), ma per così dire del suo carisma, di come si pone: non mi arriva nessuna suggestione da quello che dice, e da come lo dice; ed è un vero peccato.
A un livello meno soggettivo, devo aggiungere che Scircoli "butta un po' via" la sua performance, non solo da Penn and Teller: non fa a mio avviso uso di un efficace storytelling, tendendo a limitarsi all'efficacia dell'effetto in sé, ed è un vero peccato. Ho visto gente meno dotata di lui condurre molto di più lo spettatore, quasi con la sola suggestione delle parole, nel mondo stupefacente di un effetto mentalistico. Ho notato invece con disappunto qualche ilarita' tra le sue ' cavie'; sicuramente la loro indole c'entra, ma credo dipenda anche dall'atmosfera che si crea prima.
Magari tra qualche anno Scircoli troverà la quadra e mi ricrederó volentieri (ad esempio, io ritengo che l'età sia un fattore importante: a parità di bravura un mentalista anziano ha più carisma).
Spero che questo mio commento venga preso da questa comunità come un contributo costruttivo alla discussione.
Saluto tutti e faccio i complimenti per il livello di molte discussioni che ho letto in questi mesi.

Alabarda980

16/07/2019, 21:33

Barone Nero ha scritto:
13/07/2019, 19:47
Ho notato invece con disappunto qualche ilarita' tra le sue ' cavie'; sicuramente la loro indole c'entra, ma credo dipenda anche dall'atmosfera che si crea prima.
Se ti riferisci ai video di sue esibizioni in tv, l'ho notato anche io, ma (da profano di mentalismo,lo ripeto) ho pensato potesse essere coerente appunto con il genere "bizzarro" e non l'ho visto così male, pensando (magari erroneamente, visto che ne so poco) che avesse senso per il suo personaggio: con una caratterizzazione bizzarra appunto, lo spettatore tipo mi immagino abbia reazioni di questo tipo, un misto di stupore stranezza ed anche "ilarità" verso il tipo di personaggio, per defizione lontano dallo "standard"
Spero di aver espresso bene il mio pensiero, non vorrei aver scritto stupidaggini :lol:
Federico

Rispondi
  • Informazione