DVD mondo troll

Video che avete acquistato o che pensate di comprare, in qualunque formato.
Rispondi
AlexB

08/06/2019, 16:41

Ciao, ho scoperto da poco la serie di DVD prodotti da mondo troll e ho visto che coprono diversi argomenti interessanti: in particolare ce ne sono 3 a cura di Mario Bove su "la strada maestra alla cartomagia" e anche quelli di Carlo Faggi mi incuriosiscono molto (corde, magia al ristorante ecc...).
Se li conoscete mi sapreste dire qualcosa, se sono validi o se ci sono alternative migliori?
Grazie :)

foxluke

10/06/2019, 11:00

A me sono stati utilissimi!!
Ho acquistato quasi tutti (complice il grande sconto che hanno messo) quelli sulla magia per bambini (faggi, cecchini, sales, Baitenmann, Magri, Fasson, cigarini, Frola) mi hanno permesso di mettere su un bello spettacolo.
Quelli di Bove non li ho, sinceramente ho talmente tante risorse sulle carte che non mi sento la necessità di acquistarli.
Per curiosità e per collezione ho preso quello sulla cartomagia di Binarelli. Ma lascialo stare. A me non è piaciuto per nulla. Giusto per Binarelli.. ma come tecnica ormai noi siamo abituati ad altro genere.

Cmq sono quasi tutte registrazioni di workshop. quindi a volte la spiegazione delle tecniche non sono così precise e non sono viste da vicino come invece sono quelle in altri dvd inglesi. In quei dvd c'è una telecamera in fondo alla sala che riprende la conferenza e qualche rara volta "zoomma" per farti vedere meglio ma è poco utile.
Tra tutti gli autori io amo Faggi (mago Fax) spiega bene e ha una seraficità (se si dice) che ti mette di buon umore.
Suo ho preso anche il dvd sulle corde, quello non è un workshop ma un vero e proprio dvd studio.
Lui in pratica ha la sua routine di 6 o 7 minuti di corde che usa da tanti anni, te le mostra in un contesto di spettacolo e in un contesto di workshop, ti spiega tutti i passaggi base e poi ti spiega passo passo tutta la sua routine. e devo dire che a mio parere, se ti interessa la magia con le corde, quel DVD di Fax merita molto.
Ho anche quello sul falso pollice (dvd studio).. che non è male e quello sulla magia impromptu (workshop) che speravo meglio.. c'è qualche consiglio utile ma poteva essere migliore.

Penso che in futuro potrei provare a prendere gli altri dvd di Faggi.. mi piace troppo quell'uomo.

C'è di meglio? non so risponderti. è un rischio. potrebbero non piacerti come dvd. per me il fatto che parlano italiano è un grandissimo aiuto. poi sulla magia per bambini si trova molto poco in giro e per questo sarò sempre grato a Mondotroll.
Per la cartomagia non so dirti.. non so neanche se quelli di bove sono dei workshop o no. per me, se devi andare sulle carte ci sono cose migliori.
Faggi ha il dvd sulla magia da ristorante che prima o poi prenderò mi sembra che lui usi poco le carte e questo non può essere che un bene dal mio punto di vista.
- La vera magia è la vita -
Venite a trovarmi su instagram: @luke.magic

AlexB

10/06/2019, 11:48

foxluke ha scritto:
10/06/2019, 11:00
Suo ho preso anche il dvd sulle corde, quello non è un workshop ma un vero e proprio dvd studio.
Lui in pratica ha la sua routine di 6 o 7 minuti di corde che usa da tanti anni, te le mostra in un contesto di spettacolo e in un contesto di workshop, ti spiega tutti i passaggi base e poi ti spiega passo passo tutta la sua routine. e devo dire che a mio parere, se ti interessa la magia con le corde, quel DVD di Fax merita molto.
Ciao foxluke, ti ringrazio molto, mi hai dato dei consigli preziosi e un ottima inquadratura del materiale! Ti chiedo un dettaglio visto che conosci il DVD di Faggi sulle corde con una premessa: sono molto appassionato di corde e quindi ho già studiato il "self working-rope magic" e l'Abbot's encyclopedia of rope tricks, ho visto anche un DVD di effetti corda e anello e sicuramente a breve acquisterò i 3 DVD "expert rope magic made easy by daryl".
Non so se conosci tutto il materiale sopra elencato però sicuramente di tecniche ed effetti penso che coprano quasi tutto, inoltre ho visto la routine di Faggi su youtube (bellissima!) e da quello che ho studiato ho capito tutti i passaggi (almeno teoricamente, poi metterli in pratica è un altro discorso).
Arrivo alle domande finalmente: nel DVD di Faggi oltre alla parte tecnica della routine c'è anche una parte più teorica sulla magia con le corde? Come ad esempio la gestione dello spazio in cui ci si muove o se analizza anche la percezione dell'effetto da parte del pubblico e l'interazione con il pubblico stesso? Mi piacerebbe infatti trovare delle risorse anche teoriche sulla magia con le corde visto che nel materiale che ho di tecnica ne ho vista già molta ma non si fa riferimento mai al rapporto con gli spettatori; se poi ci sono anche tecniche sue originali ben venga.
Diciamo che la mia preoccupazione è di acquistare un DVD dove rischio di non imparare niente di nuovo anche se fatto molto bene!
Ti ringrazio ancora :D

foxluke

10/06/2019, 13:02

Beh.. allora no.. il dvd non fornisce nulla di più di quello che ti ho detto. anche io ho i libri e i dvd che mi hai citato ma a tua differenza ancora non li ho mai visti ne letti.. :)
in questo dvd ti spiega solo i passaggi base e tutta la sequenza della routine. che sinceramente per quel poco che so io delle corde, avevo capito anche io come si faceva. ma sentirmelo spiegare in italiano non mi dispiace. comunque è un dvd che consiglio assolutamente a chi inizia a lavorare con le corde non a chi è già avanti perchè non c'è nessun passaggio strano particolare o introvabile, sono tutti movimenti abbastanza di base. E di teoria non dice nulla se non una infarinata iniziale molto veloce sul tipo di corde da usare.
Se vuoi l'unica parte di teoria vera e propria presente te la dico al volo qua, è quella sul richiedere l'applauso:
Ti spiega che è molto facile fare spettacolo con magia con le corde perchè un numero di corde è un continuo produrre applausi da parte del pubblico. Spiega che l'applauso viene naturale con le corde nel momento in cui si aprono le mani per mostrare la corda intera. E quindi in questa posizione è sufficiente fare un passo avanti per richiedere in modo implicito l'applauso senza sforzarsi troppo. Se si abitua il pubblico ad applaudire (con il passo in avanti) le prime volte successivamente ogni effetto prodotto produrrà in automatico anche un applauso. PUNTO.
qui finisce la parte di teoria del video.
Tutto il resto è tecnica praticamente.
Ultima modifica di foxluke il 10/06/2019, 13:14, modificato 1 volta in totale.
- La vera magia è la vita -
Venite a trovarmi su instagram: @luke.magic

AlexB

10/06/2019, 13:10

Grazie mille foxluke, sei stato veramente esaustivo!
Ti ringrazio anche per questa perla sull'applauso che non avevo mai considerato :D

Rispondi
  • Informazione