Considerazioni Teoriche sui cambi di colore

Rispondi
Alabarda980

04/07/2019, 14:23

Ciao a tutti! Sono contento di postarvi la mia prima vera "domanda" e sepero di non annoiarvi :lol:
Di recente, leggendo questo articolo
https://www.frontiersin.org/articles/10 ... 00013/full
mi è capitato di ripensare ad un dirsorso che avevo letto (forse sui card college) o forse sentito in qualche video, perdonatemi se non ricordo la fonte, ma al tempo mi sembrò una cosa abbastanza trascurabile; riguarda le transizioni e come lo spettatore le percepisce; in particolare vorrei parlare di cambi di colore: dell'intero mazzo o anche solo di un gruppo di carte.
Secondo voi, ad esempio, in un effetto in cui tutto il mazzo cambia colore ad eccezione di 4 carte (che potrebbero essere un poker, in cui ogni carta è stata selezionata "liberamente" da uno spettatore diverso) sarebbe meglio partire con un mazzo rosso e farlo diventare blu o viceversa?
Per esperienza trovo più "efficace" passare da blu a rosso, ovvero una transizione da scuro a chiaro; ma sarà una percezione molto personale suppongo.
La cosa curiosa che ho notato è che tendenzialmente, con poche carte (e di faccia), penso sia più efficace il contrario; ad esempio nell'acqua ed olio in tre fasi di Joshua Jay, (il primo caso che mi è venuto in mente) dove mi sembra sia più d'effetto far diventare nere le carte rosse (transizione chiaro-scuro)
Voi cosa ne pensate? sono problemi trascurabili? (ce ne sono di più grossi, lo ammetto :lol: ) che esperienza avete con il pubblico?
Federico

Finzioni

04/07/2019, 15:55

Alabarda980 ha scritto:
Ciao a tutti! Sono contento di postarvi la mia prima vera "domanda" e sepero di non annoiarvi :lol:
Di recente, leggendo questo articolo
https://www.frontiersin.org/articles/10 ... 00013/full
mi è capitato di ripensare ad un dirsorso che avevo letto (forse sui card college) o forse sentito in qualche video, perdonatemi se non ricordo la fonte, ma al tempo mi sembrò una cosa abbastanza trascurabile; riguarda le transizioni e come lo spettatore le percepisce; in particolare vorrei parlare di cambi di colore: dell'intero mazzo o anche solo di un gruppo di carte.
Secondo voi, ad esempio, in un effetto in cui tutto il mazzo cambia colore ad eccezione di 4 carte (che potrebbero essere un poker, in cui ogni carta è stata selezionata "liberamente" da uno spettatore diverso) sarebbe meglio partire con un mazzo rosso e farlo diventare blu o viceversa?
Per esperienza trovo più "efficace" passare da blu a rosso, ovvero una transizione da scuro a chiaro; ma sarà una percezione molto personale suppongo.
La cosa curiosa che ho notato è che tendenzialmente, con poche carte (e di faccia), penso sia più efficace il contrario; ad esempio nell'acqua ed olio in tre fasi di Joshua Jay, (il primo caso che mi è venuto in mente) dove mi sembra sia più d'effetto far diventare nere le carte rosse (transizione chiaro-scuro)
Voi cosa ne pensate? sono problemi trascurabili? (ce ne sono di più grossi, lo ammetto :lol: ) che esperienza avete con il pubblico?
Considerazioni interessanti ma, come tu stesso affermi, non credo si possa ricavare altro che esperienze o preferenze personali :)

Per quanto mi riguarda (parere dunque del tutto personale) il mazzo di "base" è rosso, sia perché più gradevole agli occhi, sia perché più "leggibile" nel momento in cui si va ad esempio a far firmare una carta sul dorso. E dunque nel caso di un color change, la transizione è chiaro -> scuro (che tra l'altro mi da la sensazione più "di impatto", in quanto spiccano maggiormente una o più carte blu in un nastro rosso piuttosto che il contrario, ma forse è solo una mia personale impressione cromatica).

Alabarda980

04/07/2019, 18:47

Grazie per la risposta!
Si, come dici anche tu non penso ci siano dei veri e propri testi a riguardo, l'idea del post era quella di raccogliere un po di idee e "sensazioni" a riguardo :D
Interessante la questione della firma sul dorso, non ci avevo pensato!
Federico

Kirlian

05/07/2019, 11:19

Alabarda980 ha scritto:
mi è capitato di ripensare ad un dirsorso che avevo letto (forse sui card college)
[...]
Come dici tu questo argomento viene affrontato proprio nei Card College (pagina 396 del volume 2), dicendo proprio che sarebbe meglio passare da un mazzo blu ad un mazzo rosso:
Il prestigiatore deve trasformare un mazzo blu in un mazzo rosso, perchè il contrasto è più forte e dunque più efficace di quello che si avrebbe passando dal rosso al blu.
Sempre parlando di Giobbi, in questo video esegue proprio il cambio di colore del mazzo (non è lo stesso che hai descritto tu, in cui 4 carte non sono soggette al cambio, ma penso che il principio rimanga):

"I'm a magician. Some people have other hobbies, like stamp collecting or friendship. Mine is magic."
Kyle Eschen

Alabarda980

05/07/2019, 19:05

Aaa ecco! Grazie per la referenza, appena riesco mi rileggerò quelle pagine, e sopratutto mi guardo quel video :o
Federico

Rispondi
  • Informazione