#IoRestoaCasa e ... leggo

Quali sono i testi che volete consigliare e perché? Volete info per sapere se acquistare o meno?
Rispondi
S.W.Erdnase

21/03/2020, 10:36

Buongiorno a tutti, in questo periodo di stop forzato, nulla allieta di più le giornate di un prestigiatore che la lettura di qualche ottimo libro di magia.
I libri di cui vorrei parlarvi oggi sono 4, tutti piuttosto recenti così magari se non li possedete vi verrà voglia di procurarveli una volta terminata questa emergenza (sempre se riuscirete ancora a trovarli :twisted: )
Il primo libro è questo:
Immagine
e non poteva essere altrimenti.
Purtroppo come sapete Burger ci ha lasciati e questo è il primo dei due libri che usciranno e che contengono tutto (si spera) il materiale mai pubblicato di Eugene.
All'interno troverete giochi da scena, parlour, alcuni dei suoi migliori effetti bizarre, foto inedite, interviste e molto altro. Insomma un libro assolutamente da leggere.

Il secondo libro che vorrei consigliare che sto attualmente leggendo è questo:
Immagine
Un librone,di quelli che piacciono a me, oltre 550 pagine, foto a colori e tanti tanti giochi.
Quì potete scaricare in formato PDF l'indice del libro
https://davidregal.com/Contents.pdf
Tanti giochi di carte ovviamente ma anche stage magic, close up, tecniche ecc.
Un ottimo libro, davvero.
Se potete ve lo consiglio.

Il terzo libro che vi consiglio ma di cui sono certo conoscete la prima edizione è questo:
Immagine
Il libro è stato ampliato e revisionato.
Ogni prestigiatore conosce e ha studiato la prima edizione di questo libro, se volete dare una marcia in più al vostro modo di fare magia, questo è uno dei libri che dovete assolutamente leggere e studiare.
Tutto ciò che è necessario sapere per essere un ottimo performer è scritto lì dentro.
Fidatevi, non ve ne pentirete.
Se doveste pentirvene, scrivetemi e vi rimborso il costo del libro.

L'ultimo libro di oggi, in realtà sono due volumi e non potevano di certo mancare, è questo:
Immagine

Tutti conoscono Steve Forte, se non lo conoscete dovreste essere immediatamente bannati dal sito :lol:
Come sapete Steve Forte non è un prestigiatore ma è un esperto di Gambling, consulente per i maggiori e più importanti Casinò di Las Vegas.
Questi due libri sono davvero monumentali, oltre 1000 pagine in totale.
Contiene davvero molto materiale inedito e, se volete dargli un'occhiata potete visitare il sito
https://www.gamblingsleightofhand.com/
troverete sia l'indice e inoltre potrete scaricare qualche pagina di esempio in formato PDF.
Nella sezione video inoltre ci sono alcuni video dimostrativi che vi consiglio di guardare.
Il costo del Set è alto, per farlo arrivare in Italia mettete in conto circa 400€.
La prima edizione di 1000 copie è terminata in pochi giorni o poche ore, sinceramente non ricordo.
Date le numerosissime richieste Steve ha deciso di farne una seconda ristampa (cosa che a dire il vero, chi ha acquistato la prima edizione, non ha ben gradito).
Consigliatissimo se siete appassionati del genere .

Per concludere, data la recente scomparsa del grande Roy Walton, vorrei riproporvi i suoi libri
The Complete Walton e una trilogia di libri, ormai quasi introvabili, soprattutto il volume primo, contenenti tantissimi giochi di cartomagia, molti dei quali hanno fatto la storia.
Ripresi e riproposti dai più grandi prestigiatori al mondo.
Non sono giochi automatici, alcuni sono davvero complessi tecnicamente ma tutti meravigliosi.
Pubblicati da Davenports Magic of London rappresentano per molti una pietra miliare per la cartomagia nel mondo.

Spero che queste poche righe vi abbiano invogliato a leggere questi o altri libri che avete. Magari nei prossimi giorni scriverò qualcos'altro.
Prego voi tutti, se lo desiderate, di contribuire a questo post con interventi simili.
Grazie a tutti, buona giornate e ricordatevi
#IoRestoaCasa e ... leggo
Misdirection is not something you do,it is something that is.

Randalf

24/03/2020, 15:25

Grande SW Optima idea! Gli ultimi 2 li avevo puntati anche io.
Io sto spulciando qua e là x sfornare il thread s cui sto"lavorando" nei ritagli dei ritagli di tempo, e, dopo aver sospeso la lettura di Strong Magic, sto leggendo "Magic e Showmanship" e un bellissimo libricino di Kurtz, ma vi darò conto di tutto nel thread sopra citato.
(A cui ti invito poi a postare tutte le osservazioni e indicazioni che vuoi)

S.W.Erdnase

25/03/2020, 14:21

Randalf ha scritto:
24/03/2020, 15:25
Grande SW Optima idea! Gli ultimi 2 li avevo puntati anche io.
Io sto spulciando qua e là x sfornare il thread s cui sto"lavorando" nei ritagli dei ritagli di tempo, e, dopo aver sospeso la lettura di Strong Magic, sto leggendo "Magic e Showmanship" e un bellissimo libricino di Kurtz, ma vi darò conto di tutto nel thread sopra citato.
(A cui ti invito poi a postare tutte le osservazioni e indicazioni che vuoi)
Senz'altro,attendo con ansia.

Simone Venturi

04/04/2020, 10:10

S.W.Erdnase ha scritto:
Buongiorno a tutti, in questo periodo di stop forzato, nulla allieta di più le giornate di un prestigiatore che la lettura di qualche ottimo libro di magia.
I libri di cui vorrei parlarvi oggi sono 4, tutti piuttosto recenti così magari se non li possedete vi verrà voglia di procurarveli una volta terminata questa emergenza (sempre se riuscirete ancora a trovarli :twisted: )
Il primo libro è questo:
Immagine
Purtroppo come sapete Burger ci ha lasciati e questo è il primo dei due libri che usciranno e che contengono tutto (si spera) il materiale mai pubblicato di Eugene.
All'interno troverete giochi da scena, parlour, alcuni dei suoi migliori effetti bizarre, foto inedite, interviste e molto altro. Insomma un libro assolutamente da leggere.
A breve lo inizierò anche io. Conosco piuttosto bene Burger: 12 anni fa (!) ho dato una mano per l'edizione italiana Florence Art con traduzione di Ferdinando Buscema, il che mi ha permesso di instaurare una cordiale familiarità con Burger stesso (non che fosse un personaggio inaccessibile, anzi).

Mi si dice che questo libro è il penultimo su di lui e che c'è abbastanza materiale per un ultimo libro di prossima (?) uscita: speriamo sia migliore di TEACHING MAGIC, che era proprio brutto.

Però mi fa un po' dispiacere che questo "From beyond" sia firmato da Lawrence Haas "con materiale supplementare di Eugene Burger", mi sembra anche poco rispettoso sinceramente. Sarebbe stato molto meglio scrivere "la magia di Burger" (o simili), "scritto da" Lawrence Haas :evil:

S.W.Erdnase

04/04/2020, 11:47

Simone Venturi ha scritto:Sarebbe stato molto meglio scrivere "la magia di Burger" (o simili), "scritto da" Lawrence Haas :evil:
Concordo al 100%

Randalf

04/04/2020, 19:14

Ma quale libro di Burger consigliereste a chi non l'ha mai letto, quello che vi sembra il migliore in sostanza?
Grazie.

Simone Venturi

04/04/2020, 22:00

Randalf ha scritto:
04/04/2020, 19:14
Ma quale libro di Burger consigliereste a chi non l'ha mai letto, quello che vi sembra il migliore in sostanza?
Grazie.
Porino, Burger era una cara persona - magari, un po' squinternato delle volte (*), ma tendeva un tantino a ripetersi... io partirei dall'Esperienza della Magia, che è effettivamente molto bello. Forse il mio preferito

(*) su Genii ottobre 2017 c'è una buffa commemorazione di Max Maven: non sono riuscito a fare copia e incolla da tablet, ma varrebbe la pena di leggerla, per chi può

Randalf

05/04/2020, 18:38

Addirittura in italiano! Grazie Simo!

Simone Venturi

05/04/2020, 19:07

Vabbé cosa vuol dire: io mica lo dico per promuovere le cose di Florence Art. La regola generale rimane la solita: chi è in grado dovrebbe SEMPRE leggere i libri in lingua originale.

Infatti, per quanto sforzo ci si può mettere, qualcosa di personale, nella traduzione, ci finisce sempre. Un verbo, un'espressione che l'autore non userebbe mai, una gag che in lingua originale risulta più divertente e che quindi deve essere reinventata...

I libri di magia non hanno l'ambizione di essere "letteratura" quindi per quanto ci riguarda, questi problemi sono abbastanza marginali, a patto che le nozioni tecniche siano esposte con la necessaria chiarezza. Detto questo se le si riesce ad apprendere dalla fonte originale, senza interpolazioni, è comunque meglio. (Poi ci sono i casi in cui, nelle edizioni successive, si coglie l'occasione per correggere degli errori, ma questa è altra questione ancora)

Simone Venturi

15/04/2020, 17:39

S.W.Erdnase ha scritto:

Immagine
Finito adesso il libro di Burger. Bello bello! Non mi sarei aspettato. Mi è piaciuto un sacco: cose belle (alcune un po' estreme, ma va bene) e superprofessionali
Per chi legge l'inglese e, come me, apprezza il genere, molto consigliato!

Rispondi
  • Informazione